AFFILIATO ANCESCAO Associazione Nazionale dei Centri Sociali Comitati Anziani e Orti

CENTRO RICREATIVO ANZIANI LENA LAZZARI

MALNATE E LA TERZA ETA’

Logo Centro Lena Lazzari

 

Il Centro Sociale Lena Lazzari rilancia il proprio impegno per il 2012

 

Dialogo intergenerazionale, cultura, vicinanza agli anziani ricoverati, la sfida continua anche nel nuovo anno

 

<Andare incontro al futuro senza dimenticare il passato, non si tratta solo di un semplice modo di dire ma della realtà quotidiana del Centro Lena Lazzari< queste le significative parole usate dal Presidente Mario Furini per elogiare lo spirito di collaborazione e l’entusiasmo che caratterizza l’attività del nostro Centro Sociale. Le pagine del calendario 2011 evocano la vecchia Malnate; immagini cha risalgono alla gioventù dei Nonni del Centro.

Il passato è un elemento essenziale della vita associativa, un elemento che permette a tutti i volontari di trasmettere la propria esperienza e i propri valori anche alle nuove generazioni. Il dialogo con i più giovani non si è mai fermato, rimanendo un cardine dell’impegno del Centro Lazzari. Nel 2010 le manifestazioni organizzate il 2 Ottobre in occasione della festa dei Nonni hanno rappresentato un momento tipico nella valorizzazione del dialogo intergenerazionale. A partire dalle 9,30 del mattino le classi di seconda elementare della scuola Cesari Battisti e quelle di seconda Media della Nazario Sauro si sono date appuntamento nella sede di Via Marconi. I giovani alunni hanno iniziato la giornata con la visione di alcune vecchie foto e diapositive dei primi del 900, accompagnati dal commento di  Riccardo Marazzi, figura storica del Centro Sociale. I giovani ospiti si sono poi divisi in diversi gruppi per seguire i laboratori curati dai volontari. Alcune Nonne hanno mostrato come si preparano le bambole di pezza, preparate nello stesso modo tramandato a loro in giovinezza. I Nonni a loro volta si sono cimentati nella spiegazione dei giochi di carta più diffusi e nella costruzione degli aeroplani di carta. Gli alunni delle medie invece hanno seguito un laboratorio sugli scacchi e la costruzione degli aquiloni. Un momento particolarmente divertente ed evocativo della vicinanza del Centro alle nuove generazioni è stato l’insegnamento del ballo di gruppo da parte dei Nonni ballerini. Nell’ambito della giornata i soci del Centro hanno accompagnato alcune classi d’alunni a fare visita alle residenze per anziani (Don Gnocchi e la Residenza) e ai luoghi che racchiudono la storia di Malnate, i vecchi quartieri, la Chiesa di San. Matteo. Il Presidente Furini non nasconde la propria soddisfazione riguardo l’attività del Centro;  chiudiamo il 2010 con grande entusiasmo. Abbiamo continuato a realizzare iniziative importanti; non solo la festa dei Nonni, ma anche il primo anno di coltivazione dell’Orto dei Ciliegi e tanto altro ancora come ad esempio il racconto delle fiabe presso le scuole materne Malnatesi. Abbiamo raggiunto gli 810 iscritti e ci prepariamo al prossimo anno proponendo nuove iniziative anche in ambito culturale. Nel 2011 porremo una particolare attenzione nel valorizzare la nostra vicinanza agli anziani ricoverati che andremo a visitare con maggiore assiduità. Ci prepariamo ad affrontare il 2011 continuando un cammino da tempo intrapreso, convinti che gli anziani non devono emarginarsi o peggio essere emarginati, ma vivere da protagonisti il confronto con la società attuale.

Davide Orazi                                                                                                         Mario Furini-Presidente

IO CI SONO……...